IMPIANTI VIDEOSORVEGLIANZA

CA SECURE SERVICE
Sistemi di Sicurezza a Gallarate

Scopri tutti i Sistemi e gli Impianti di Videosorveglianza
prodotti e installati da CA SECURE SERVICE a Gallarate

Impianti di Videosorveglianza in provincia di Varese per una maggiore sicurezza!

• Progettazione e realizzazione sistemi di videosorveglianza per abitazioni, uffici, negozi e attività commerciali, aziende e attività museali con sistemi smart e con analisi video intelligente visionabili anche da remoto tramite App
• Progettazione e realizzazione sistemi di Videosorveglianza Urbana per Comuni con punti di ripresa sparsi sul territorio, collegamenti wireless o in fibra ottica e realizzazione centrali operative di controllo
• Progettazione e realizzazione Varchi di lettura Targhe per il monitoraggio dei veicoli in transito nelle aree Comunali
• Manutenzione periodica dei sistemi installati
• Progettazione e realizzazione Impianti di Videosorveglianza e/o videocontrollo di tipo speciale per monitoraggio di aree particolari o di ambienti specifici con l’ausilio di telecamere ad elevato livello PTZ e termocamere.

Negli ultimi anni il settore della videosorveglianza ha avuto una crescita esponenziale dovuto principalmente ad un’accresciuta necessità di sicurezza da parte delle persone. L’aumento della domanda ed il notevole progresso tecnologico hanno portato ad un netto miglioramento della qualità ed ha un sensibile riduzione dei costi.

Contemporaneamente il mercato è stato invaso da prodotti “low cost”, di facile reperibilità che hanno però degli standard di sicurezza molto bassa e mettono a rischio la privacy degli utenti.

Per questo è molto importante affidarsi ad un professionista della sicurezza che utilizza prodotti certificati ed affidabili, conosce le normative vigenti riguardo tecnologie e privacy, prepara un progetto e tutta la documentazione necessaria per la gestione ed il trattamento delle immagini (dato altamente sensibile).

I sistemi di videosorveglianza si possono classificare in primo luogo in base a dove vengono installati; abbiamo quindi:

  • Abitazioni Private In tal caso non occorrono permessi particolari, ma occorre riprendere solo gli spazi di proprietà. E’ opportuno apporre idonei cartelli all’entrata della proprietà.

  • Condominii Qui, previa delibera dell’assemblea, è possibile installare sistemi per gli spazi comuni, senza inquadrare aree di proprietà privata. Se ci sono dipendenti (ad esempio il Portiere) occorre autorizzazione preventiva ispettorato del lavoro

  • Attività commerciali/ aziende In questo caso occorre sempre autorizzazione preventiva dell’ispettorato del lavoro ed il rispetto della privacy dei lavoratori.

 

Attualmente ci sono due tecnologie molto valide ed equiparabili; le telecamere IP o di rete e i sistemi analogico HD. Le prime permettono di realizzare una rete di telecamere con una gestione dei collegamenti più flessibile. Le seconde invece necessitano dei collegamenti punto-punto tra l’apparato d ripresa ed il recorder e sono più idonee in sistemi semplici o per aggiornare i vecchi impianti dove è possibile migliorare sensibilmente la qualità di ripresa mantenendo i cablaggi esistenti. Entrambe le tecnologie offrono risoluzioni elevate (anche 4K, ma più tipicamente 4Mpx) ed integrano sistemi di analisi video intelligente. Permettono poi, con opportuno interfacciamento, la visione da remoto tramite App dedicate.

Esistono anche telecamere Wireless, ma soprattutto per motivi di sicurezza sono più idonee all’utilizzo all’interno delle abitazioni.

Videosorveglianza Comunale

Collaboriamo da anni con alcuni comuni per la gestione ed implementazione dei sistemi di videosorveglianza territoriale. Tipicamente vengono monitorati parchi, parcheggi, aree esterne degli uffici, piazze e strade principali. La tipologia di prodotti varia a seconda del punto d’installazione e della zona da monitorare; avremo quindi tipicamente telecamere di rete, alcune fisse ed altre brandeggiabili.
Una problematica importante di questa tipologia di impianti è realizzare un infrastruttura di rete efficiente su un più o meno vasto territorio comunale. Per questo siamo partner certificati di un produttore di apparati radiofrequenza e siamo in grado di realizzare link anche piuttosto lunghi in ambito urbano e non in tecnologia Hyperlink a 5GHz.
Altro punto caratteristico di questa tipologia di impianti è la realizzazione di una centrale operativa che centralizzi la gestione ed il monitoraggio di tutti gli impianti a campo permettendo un utilizzo semplice ed efficace agli agenti di Polizia Locale ed eventualmente anche un interfacciamento con le altre forze dell’ordine presenti sul territorio.

 

Portali Lettura Targhe

Sempre più frequentemente i comuni si dotano di un sistema di portali lettura targhe su tutte le strade di accesso all’area urbana o almeno su quelle principali. Si tratta di postazioni equipaggiate con speciali telecamere in grado di riconoscere e leggere autonomamente le targhe dei veicoli in transito. Queste vengono inserite in un database ed associate a delle immagini di contesto dove si può vedere completamente o in parte il veicolo di appartenenza. L’evoluzione tecnologica permette ora anche il riconoscimento della tipologia di veicolo e del colore dello stesso. Sarà quindi possibile eseguire ricerche nel database per individuare particolari veicoli oltre che realizzare delle black o white list e ricevere segnalazione appena transita un determinato veicolo.
Grazie all’interfacciamento in tempo reale con la motorizzazione civile è inoltre possibile, in pochi istanti, recuperare i dati relativi ad assicurazione e revisione dei veicoli e tramite App mobile contestare direttamente le infrazioni.

Richiedi subito un Preventivo Gratuito alla nostra Ditta di Impianti di Videosorveglianza